NEWS


BACK

Harley-Davidson University

Arese (31 gennaio 2011) - Fin dalla nascita della filiale italiana della Harley-Davidson Motor Company nel 2000, significativi sono stati gli sforzi per affermare anche nel nostro Paese un Marchio motociclistico americano in grado di regalare un sogno. Acquistare una moto Harley-Davidson® significa scoprire un mondo fatto di passione, competenza e qualità, una vera e propria esperienza. Per garantire alti standard di eccellenza, l’Azienda ha da sempre investito in formazione professionale e a tale scopo è nata nel 2003 in Europa e in Italia la Harley-Davidson University.

La concessionaria è il luogo per antonomasia nel quale i sogni prendono vita e alla base del suo successo deve esserci un reparto di assistenza commerciale e tecnica professionale.
La Harley-Davidson University nasce per fornire alla rete una formazione integrata che abbia come obbiettivo competenze d’eccellenza. L’università di Milwaukee addestra il personale responsabile ed operativo fornendo le conoscenze e le capacità per regalare ai clienti un’esperienza unica.

Il percorso formativo è organizzato in corsi e materiali che trattano una vasta gamma di argomenti. I titolari e i dipendenti delle concessionarie hanno a disposizione ogni anno numerose opportunità per sviluppare le proprie capacità in diversi campi, fra cui: Retail Sales (Vendita al dettaglio), Customer Service (Assistenza clienti), Dealership Operations (Operatività della concessionaria) e Technical Training (Formazione tecnica).
Tra le proposte per gli addetti commerciali vi sono: corso base tecniche di vendita, visual merchandising, servizi finanziari ed assicurativi, controllo di gestione.
All’interno della formazione tecnica vengono approfonditi diversi argomenti: tecnica base, strumenti per analisi, manutenzione motori ad aria, impianto elettrico, manutenzione ordinaria, componenti del telaio, impianto elettronico, diagnosi e riprogrammazione centraline, corsi specifici per modelli di moto, aggiornamenti periodici, corsi per preparazione parti speciali Harley-Davidson Screamin’ Eagle.
I corsi di formazione tecnici e commerciali si svolgono nel periodo che va da Ottobre a Marzo e al superamento del corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione.

I corsi di formazione hanno come sede principale Arese, presso Harley-Davidson Italia, dove è stata allestita una Training School dedicata, con aula teorica e un’officina per la pratica dotata di banchi prova, motori e attrezzature specifiche. Altri sono istituiti presso location esterne per facilitare i concessionari più lontani. Grazie all’era digitale molti programmi sono anche organizzati telematicamente attraverso il portale Harley-Davidson University Online Learning Management System.
I corsi sono tenuti da professionisti del settore e ogni programma ha una durata da 1 a 4 giorni a seconda degli argomenti e degli approfondimenti.

A seguito del piano formativo tecnico, Harley-Davidson University offre ai partecipanti riconoscimenti ufficiali per il percorso e l’impegno intrapreso. Il programma si chiama Technician Recognition ed è finalizzato a mettere in luce l’impegno, la lealtà e il perfezionamento continuo. Per tutti gli operatori che lavorano nel settore questo programma regala un’immediata fotografia della competenza della concessionaria e per il cliente la sicurezza di poter ottenere il massimo servizio possibile.
Il Technician Recognition utilizza diversi strumenti:

  • Patch che attestano il riconoscimento di “tecnico qualificato”
  • Portfolio per tenere un registro e programmare le lezioni
  • Registrazione online del livello di certificazione

Diversi livelli attestano i passaggi:

  • Staff ( Livello di accesso )
  • Technician ( Tecnico )
  • Expert ( Esperto )
  • Master Chassis ( Master Telaio )
  • Master Electrical ( Master Impianto Elettrico )
  • Master Powertrain ( Master Motore - Trasmissione )
  • Master Technology ( Master in Tecnologia )

Harley-Davidson University, una formazione che appassiona.

HAUT DE PAGE   STAMPA